Home / 500 Miglia di Pomposa / Regolamento

Regolamento

REGOLAMENTO 500 Miglia di Pomposa 2019 (Sintesi)

  • Piloti: Minimo 3 Massimo 12 per team
  • Quota Partecipazione: € 1.464.00 a team per gara.
  • Programma: Prove Libere, 60 Minuti. Prove Cronometrate, 10 Minuti, Endurance, 664 Giri Tempo Max 14h 30m (870 Minuti)
  • Cambio Kart: Obbligatorio ad ogni transito in pit lane
  • Penalità: Da sommare al tempo minimo di permanenza in Pit Lane
  • Peso Pilota: Kg 85
  • Permanenza in Pit Lane: Minimo 60 secondi
  • Cat. PRO Permanenza in pista: Max 60 Minuti Turni di Guida: 21 (20 Cambi)
  • Cat. AMA Permanenza in pista: Max 30 Minuti Turni di Guida: 32 (31 Cambi)

PENALITA’

Sono espresse in secondi che i team dovranno aggiungere alla successiva sosta per il cambio in pit Lane, nel caso che il team abbia già raggiunto il numero minimo di transiti in pit lane, per scontare la penalità dovrà effettuare un “Drive Trough” della durata minima (da pit in a pit out) pari al tempo della penalità assegnata, nel caso che questo non avvenga o non sia possibile scontare la penalità in gara la direzione potrà togliere da minimo 2 giri sulla classifica finale.

Le penalità vengono assegnate ai team in seguito a comportamenti non conformi al regolamento quali ad esempio: Partenza non regolare, eccessiva velocità ai box, sforamento del tempo massimo di permanenza in pista, non rispetto del tempo minimo di permanenza in pit lane, comportamenti anti sportivi e/o pericolosi (sia in pista che in pit lane) etc., la direzione di gara può comunque infliggere altre penalità in casi recidivi e/o particolarmente gravi a suo insindacabile giudizio che possono aumentare il tempo di penalità ed arrivare fino all’esclusione dalla gara di un pilota o di un team.

Le penalità non saranno assegnate nel caso che il regolamento non sia stato rispettato per cause non dipendenti dal team quali l’intervento della safety car, sostituzione del kart in pista ed ogni altra situazione non prevedibile.

Rientro sotto peso:

  • 5″ ogni kg mancante: (5″ fino a 1 kg, 10″ fino da 2 kg e cosi via)
  • Mancato controllo del peso: – 2 giri

Mancato rispetto del turno massimo di guida:

  • 10″ ogni minuto in più: (10″ fino a 1m 20″ fino a 2m e cosi via)

Mancato rispetto della permanenza in pit lane:

  • 10″ + tempo mancante al tempo minimo di permanenza

Altre Penalità:

  • Rientro con pit lane chiusa: 20”
  • Mancato rispetto del sorteggio: 20”
  • Comportamenti antisportivi: 20″
  • Mancato raggiungimento del numero minimo dei turni previsti: – 5 Giri per ogni turno mancante

REGOLAMENTO COMPLETO 500 MIGLIA DI POMPOSA

Iscrizioni: Dovranno pervenire attraverso il MODULO COMPOSIZIONE SQUADRA. e dovranno indicare il responsabile del team ed i nomi dei piloti, l’iscrizione sarà ritenuta valida al pagamento della quota d’iscrizione.

Piloti: Età minima 18 anni, potranno essere concesse deroghe per i piloti minorenni con motivata giustificazione.

Briefing: Ore 08.00 circa la partecipazione al briefing è consigliata per almeno un rappresentante per ogni squadra, durante il briefing verranno illustrati eventuali punti non chiari del regolamento.

Sorteggio Kart:  Assegnati dall’organizzatore prima dell’inizio delle prove libere, assegnati con sorteggio prima dell’inizio della gara.

Prove Libere: Sessione unica di 60 minuti durante la quale è data piena libertà alle squadre sul numero di giri da effettuare e sui cambi conduttore, non è obbligatorio il rispetto del peso minimo ne dei tempi minimi e massimi di permanenza in pista e pit lane, è raccomandata la massima attenzione in pit lane, come anche il rispetto delle corsie assegnate dal sorteggio per mantenere ordine nei cambi, in caso di eventuali transiti considerati pericolosi, a velocità eccessiva e/o manovre non consentite, potranno essere assegnate penalità che verranno scontate dopo l’inizio dell’endurance.

Prove Cronometrate: Sessione unica di 10 minuti durante la quale è data piena libertà alle squadre sul numero di giri da effettuare e sui cambi pilota, è obbligatorio il rispetto del peso minimo pilota il rientro sottopeso comporterà l’annullamento dei tempi fino a quel momento registrati, se il tempo a disposizione lo consentirà si potrà rientrare in pista per ulteriori giri, i team che non effettueranno tempi, o gli saranno annullati, partiranno in coda allo schieramento, nel caso di più team senza tempo le posizioni, in coda allo schieramento, saranno sorteggiate. In caso di eventuali transiti considerati pericolosi, a velocità eccessiva e/o manovre non consentite, potranno essere assegnate penalità che verranno scontate dopo l’inizio dell’endurance.

Endurance: La gara si svolgerà con qualunque condizione meteorologica, solo in caso di straordinarie condizioni meteo avverse, o comunque, per causa di qualsiasi situazione straordinaria non prevedibile l’endurance non possa prendere il via sarà rimborsato il 50% della tassa pagata anche in caso di ritiro di un team entro l’inizio dell’endurance.

Partenza in Stile “le Mans”: I kart, sulla base dei risultati dei tempi di qualifica, saranno schierati in fila su un lato del rettilineo di partenza (a 45° rispetto l’asse della pista) i piloti si posizioneranno davanti al proprio kart sul lato opposto del rettilineo, al segnale stabilito percorreranno il tratto di strada che li divide dal kart si sederanno e prenderanno li via, è vietato spingere il kart o muoversi prima di essere completamente seduti. Il segnale di partenza coinciderà con l’inizio dell’endurance, la partenza con il kart prima dell’esatto posizionamento sul sedile assegnerà una penalità.

Tempo massimo di guida: 60 minuti (PRO) 30 Minuti (AMA) il turno di guida inizierà dall’ingresso in pista, (Antenna PIT OUT) e terminerà all’uscita della pista (Antenna PIT IN), solo il primo turno inizierà con la partenza della gara e l’ultimo turno si concluderà con il passaggio del kart sotto la bandiera a scacchi, il superamento del limite massimo di guida assegnerà una penalità, non è prevista una durata minima del turno di guida, Il cronometraggio del tempo massimo di guida è responsabilità del team non potranno essere incolpati eventuali supporti al cronometraggio messi a disposizione dall’organizzatore

Tempo minimo di transito in Pit Lane: Il tempo inizierà dall’ingresso in Pit Lane, (Antenna PIT IN) e terminerà all’uscita della pit lane (Antenna PIT OUT), il rientro in pista sotto il tempo minimo assegnerà una penalità, come anche eventuali comportamenti pericolosi all’interno della Pit Lane (anche rispettando il tempo minimo di transito). Il cronometraggio della sosta minima in Pit Lane è responsabilità del team non potranno essere incolpati eventuali supporti al cronometraggio eventualmente messi a disposizione dall’organizzatore

Cambio Kart: I kart disponibili saranno disposti su 4 file, di colore diverso (Rosso, Blu, Verde, Giallo) all’ingresso in Pit Lane (Antenna Pit In) il sistema automatico assegnerà a caso il colore corsia in cui dovrà essere parcheggiato il kart entrante e da cui verrà prelevato il kart uscente una volta trasferito il numero e trasponder, il mancato rispetto del sorteggio assegnerà una penalità, l’errato parcheggio del kart assegnerà una penalità

Cambio Kart per problemi meccanici: La sostituzione del kart potrà avvenire in qualunque momento su ordine del responsabile dell’assistenza sia all’interno della pit lane che in pista; nel caso il cambio avvenisse all’interno della pit lane, il pilota dovrà comunque rispettare la sosta minima prevista, nel caso che invece la sostituzione avvenga in pista, il pilota sarà tenuto a portare il kart in una zona non pericolosa (se ovviamente possibile), e segnalare la sua posizione alla direzione di gara. Il pilota sarà raggiunto il prima possibile dal kart di riserva sul quale potrà proseguire una volta trasferito numero, trasponder ed eventuali zavorre.

Rifornimento: I Kart prelevati dalla Pit Lane saranno riforniti dal personale addetto e potranno essere con il pieno e/o con una quantità di benzina sufficiente per completare il turno massimo di guida di 60 minuti

Safety Car: La direzione ha la possibilità di fare entrare una Saferty Car nel caso lo ritenesse necessario, che si posizionerà dove possibile, i team si dovranno accodare e mantenere una andatura moderata, la pit lane rimarrà aperta, sono vietati i sorpassi in pista, non sarà possibile scontare eventuali penalità in regime di safety car, il rientro della safety car sarà segnalato dalla direzione (Spegnimento delle luci intermittenti) la ripartenza della gara avverrà al successivo passaggio sul traguardo.

Sospensione della gara: In casi estremamente gravi la direzione ha la facoltà di sospendere la gara con l’esposizione della bandiera rossa, i kart raggiungeranno ad andatura ridottissima la linea di partenza dove si fermeranno in attesa della eventuale ripartenza (La pit lane è chiusa) nel caso non fosse possibile ripartire la gara sarà considerata conclusa al giro precedente all’esposizione della bandiera, nel caso di ripartenza verrà comunicato a tutti i team la nuova durata, alla ripartenza della gara i turni di guida saranno azzerati.

Controllo Peso: Terminato il turno il pilota dovrà passare obbligatoriamente sulla bilancia su cui posizionerà anche i pesi prelevati dal kart appena utilizzato, per raggiungere il perso di 85 kg è possibile usare riduzioni del sedile e zavorre personali indossate alla sola condizione che queste non siano considerate pericolose per se e per gli altri piloti, il rientro sotto peso o il mancato controllo del peso comporterà l’assegnazione di una penalità

Chiusura Pit Lane: L’entrata nella pit lane verrà chiusa 5 giri prima del termine della gara, (o 5 minuti nel caso che la gara finisca al raggiungimento del tempo massimo*) l’entrata con pit Lane chiusa comporterà l’assegnazione di una penalità.

*La comunicazione del termine sarà annunciata durante la gara

Termine della gara: La gara potrà terminare al raggiungimento di 664 giri o al raggiungimento del tempo massimo previsto di 14 ore e 30 minuti (870 minuti) + 1 Giro. La bandiera a scacchi sarà data al primo team che completerà 664 giri o, allo scadere del tempo indicato, sarà dato il cartello di – 1 giro alla squadra in testa che dovrà completare l’ultimo giro, la classifica dell’endurance terrà conto dei giri e del tempo impiegato e tutti i kart saranno classificati anche nel caso non avessero preso la bandiera a scacchi, la gara sarà considerata conclusa trascorsi 3 minuti dall’esposizione della bandiera a scacchi o una volta transitati tutti i kart.

Termini: Al termine della gara i piloti dovranno rientrare in parco chiuso per il controllo del peso, eventuali reclami dovranno essere presentati entro 20 minuti dall’esposizione della bandiera a scacchi dopo dei quali la classifica sarà considerata ufficiale e verrà eseguita la premiazione, le decisioni su eventuali reclami saranno prese dalla direzione di gara in accordo con l’organizzatore e sono da ritenersi inappellabili una volta consegnata la premiazione.

Norma transitoria: Qualora durante la gara un team abbia perso tempo  per cause riconducibili all’organizzazione, questa potrà far recuperare il tempo perso con sistemi idonei; autorizzazione alla minor sosta in pt, somma di un giro etc. etc.

SEGNALAZIONI

Bandiera Gialla: Segnala una situazione di pericolo nel tratto immediatamente dopo al punto di segnalazione, se fissa occorre prestare attenzione moderare la velocità, se agitata segnala che occorre fare la massima attenzione e moderare maggiormente la velocità in entrambi i casi è vietato il sorpasso.

Bandiera Rossa: Viene data fissa o agitata in casi gravi che richiedono la sospensione della gara, i piloti, vista la bandiera, dovranno interrompere immediatamente la competizione e riportare i propri kart a velocità ridottissima sulla linea di partenza e mettersi a disposizione della direzione di gara.

Bandiera Verde: Indica il ripristino della competizione e la cessazione del pericolo precedentemente segnalato

Bandiera Gialla a righe Rosse: Indica una situazione di cambio di aderenza dell’asfalto nel tratto immediatamente successivo sia per la presenza di liquidi, acqua/olio ma anche per la presenza di detriti a seguito d’incidenti o di escursioni fuori pista che possono portare sull’asfalto sabbia o terra

Bandiera a scacchi: Indica il termine della gara, i kart che transiteranno con la bandiera esposta dovranno ridurre la propria velocità ed essere riportati in

Ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2019

Articoli correlati

Categorie news

Gare

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi